Un esempio di progetto per Scratch: il Nuoto Sincronizzato

Cosa farai

In questa risorsa ti illustreremo un semplice esempio di progetto per Scratch per far eseguire un esercizio di nuoto sincronizzato a un gruppo di gatti al ritmo di musica.
Imparerai a usare i loop e a creare diversi cloni di uno Sprite.

Un gatto in piscina

Un esercizio di nuoto sincronizzato viene eseguito contemporaneamente da più nuotatori che si muovono nello stesso modo allo stesso tempo.
Per programmarlo partiamo da un singolo nuotatore; nel nostro caso un gatto di Scratch!

Quando apri Scratch trovi già a tua disposizione il gatto di Scratch… ma non è lo sprite che vogliamo utilizzare in questa risorsa. Quindi iniziamo con il cancellarlo:

  • fai click sulla sua figura con il tasto destro del mouse;
  • e seleziona cancella fra le opzioni a disposizione nel menu a tendina.
  • Ora seleziona un nuovo sprite dalla libreria di Scratch:

  • fai click sull’icona scegli uno sprite dalla libreria;
  • seleziona lo sprite Cat1 Flying nella categoria Animali, e premi il tasto OK.

  • Il nostro gatto è apparso su uno sfondo bianco.
    Scegliamone uno diverso che dia l’idea dell’acqua:

  • fai click sullo stage e quindi sull’etichetta Sfondi;
  • fai click sul quadratino verde acqua nella palette dei colori;
  • seleziona lo strumento riempi con il colore;
  • e fai click all’interno del foglio da disegno.

  • Ritorniamo ora al nostro gatto (fai click sullo sprite Cat1 Flying).
    Vogliamo che nuoti nell’acqua in seguito a un input dell’utente, cioè vogliamo che si muova quando viene premuto un certo tasto.
    Per esempio, facciamo in modo che, se viene premuto il tasto freccia destra, esegua una rotazione di 15° in senso orario. Fai click su Script e scrivi il codice seguente:

    Prova a premere qualche volta il tasto freccia destra per vedere se il programma funziona.

    In modo analogo, associamo dei movimenti agli altri tasti freccia:

    Premi i tasti freccia per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

    Un gatto con un costume diverso

    Il programma che abbiamo scritto funziona… ma hai dei problemi: quando si preme il tasto freccia sinistra, il gatto ruota, è vero, ma sarebbe molto più bello se allo stesso tempo si girasse!

    Lavoriamo sui costumi del nostro sprite per costruire un’animazione migliore.

  • Fai click sull’etichetta Costumi;
  • cancella il costume Cat1 Flying-a (fai click sulla x in alto a destra del riquadro in cui è contenuto);
  • rinomina destra il costume Cat1 Flying-b;
  • fai click sul costume con il tasto destro del mouse e selezione duplica fra le scelte a disposizione nel menu a tendina;
  • fai click sullo strumento Rifletti in orizzontale e rinomina il costume sinistra;
  • fai click sull’etichetta Script e aggiungi i blocchi passa al costume nel programma:
  • Prova a usare i tasti freccia per muovere il gatto.

    Quando smetti di premere i tasti freccia il gatto si ferma e, anche se premi il tasto bandierina verde, rimane nella posizione in cui si era fermato. Non abbiamo infatti aqncora posto alcuna condizione iniziale. Facciamolo ora. Nel programma aggiungi il codice seguente (quello inserito nel rettangolo rosso):

    Ora, quando si fa click sulla bandierina verde, il gatto ritorna alla sua posizione iniziale: in mezzo allo schermo e rivolto verso l’alto.

    Prova a usare i tasti freccia e poi la bandierina verde per vedere se questo progetto d’esempio fatto con Scratch funziona correttamente.

    Una squadra di nuoto sincronizzato

    Possiamo costruire la squadra clonando il nostro sprite. Il blocco crea clone di me stesso permette di creare un nuovo sprite con le stesse caratteristiche di quello di partenza.

    Per costruire una squadra di 6 nuotatori, aggiungi al programma il codice seguente:

    Prova a eseguire il programma e a premere i tasti freccia per vedere cosa succede.

    Ma c’è un solo gatto!
    Non proprio; i gatti sono 6… ma sono tutti esattamente nella stessa posizione e si muovono contemporaneamente!

    Se facessimo in modo che, ad ogni nuova clonazione, il gatto ruoti di 60°, tutti i 6 gatti sarebbero visibili:

    Prova a fare click sulla bandierina verde! Adesso i gatti sono 6!

    Premi i tasti freccia e fai compiere ai nuotatori evoluzioni mozzafiato!

    Musica, Maestro!

    Un esercizio di nuoto sincronizzato ha bisogno di musica.

    Per aggiungere la musica al tuo programma

  • fai click sull’etichetta Suoni;
  • fai click sull’icona Scegli un suono dalla libreria;
  • fai click su Loop musicali;
  • seleziona quello che preferisci e premi OK.
  • Fai click sull’etichetta Script e scrivi il codice seguente:
  • Esegui il programma e prova a far eseguire ai nuotatori delle evoluzioni a tempo di musuca!

    Esercizi programmati

    Saresti in grado di programmare degli esercizi in modo che una routine venga eseguita automaticamente?

    Prova ad aggiungere al programma questi blocchi:

    Esegui il programma, premi il tasto spazio e vedi cosa succede.

    Hai notato che l’evoluzione dipende dalla configurazione iniziale dei nuotatori?
    Prova a muoverli prima con i tasti freccia e, solo dopo, premi il tasto spazio e vedi cosa succede.

    Puoi costruire tutte le routine che vuoi e associarle ai diversi tasti della tastiera. Ecco un altro esempio:

    Esegui il programma, premi il tasto m e vedi cosa succede.

    Ora puoi modificare questo esempio di progetto Scratch costruendo una tua routine!


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