Gioco Blockly: la tartaruga

Tartaruga


Nei vari livelli di questo gioco Blockly imparerai a disegnare forme sempre più complesse.
La prima sarà quella di un semplice quadrato.

Per iniziare premi il pulsante OK.

Ora hai a disposizione dei blocchi diversi rispetto a quelli che hai già conosciuto. Sono raccolti nelle categorie Tartaruga e Cicli che puoi vedere nella colonna centrale. Per scoprire quali blocchi appartengono a ciascuna categoria, fai click sul suo nome:

La categoria tartaruga contiene due blocchi, sposta di e gira a, che controllano il movimento della tartaruga, che è il personaggio del gioco. Sono simili a quelli che avevavo visto per il controllo del movimento dell’uccello e dell’omino nei giochi precedenti, ma ora, quando la tartaruga si muove, traccia una linea! Prova a eseguire la semplice istruzione sposta in avanti di 100:

La tartaruga si è spostata verticalmente verso l’alto di 100 passi e, nel farlo, ha tracciato una linea bianca!

La forma della tartaruga nel nostro gioco è stilizzata; il corpo è rappresentato da un cerchio rosso, la testa da una freccia, anch’essa rossa.
Il blocco sposta in avanti di 100 dice alla tartaruga di fare 100 passi nella direzione in cui è rivolta la sua testa (ossia dove “guarda” la freccia rossa).

Aggiungi al programma un blocco gira a destra di 90° e premi Reimposta e quindi Esegui programma per vedere cosa succede:

La tartaruga ha girato la testa verso destra!

Quindi, se ora aggiungiamo un nuovo blocco sposta in avanti di 100, la tartaruga non dovrebbe più muoversi verticalmente verso l’alto di 100 passi, ma orizzontalmente verso destra di 100 passi. Proviamo:

Esattamente come avevamo previsto!
A questo punto, per disegnare il quadrato, non devi far altro che far girare la testa della tartaruga verso destra di 90° e, quindi, ripetere le istruzioni che hai dato fino ad ora:

Premi Esegui programma per vedere cosa succede:

Vero, abbiamo disegnato un quadrato, ma per farlo, abbiamo ripetuto continuamente le istruzioni sposta in avanti di 100 e gira a destra di 90°; avremmo potuto usare solo 3 blocchi se avessimo usato un blocco che ci permette di ripetere in loop le istruzioni!
Trovi i loop nella categoria Cicli:

Trascina il blocco ripeti 4 volte nell’area di lavoro, metti al suo interno i blocchi sposta in avanti di 100 e gira a destra di 90°, e premi il pulsante Reimposta e quindi Esegui programma:

Hai disegnato il quadrato con solo 3 istruzioni!
 
 
Nel secondo livello ti viene chiesto di modificare il programma che hai scritto in modo che venga disegnato un pentagono:

La figura che devi disegnare è sempre quella tracciata in grigio scuro nella schermata del gioco.

I blocchi di cui hai bisogno sono esattamente quelli che hai usato prima! Devi solo cambiare i loro parametri.
Prova a farlo.

Se ti trovi in difficoltà, puoi vedere la soluzione qui.
 
 
Nel livello 3 hai a disposizione una nuova categorie di blocchi: Colore.
Al suo interno trovi il blocco imposta colore che ti permette di scegliere il colore con cui la tartaruga disegna:

Riesci a disegnare una stella gialla come quella che ti suggerisce Blockly?

Se ti trovi in diffocltà, puoi vedere la soluzione qui.
 
 
Per il momento, quando la tartaruga si muove, traccia una linea. E se volessi fare un disegno in cui ci sono due forme indipendenti, come potrei fare? Avrei bisogno di dire alla tartaruga di non disegnare mentre si sposta da una figura all’altra; nel livello 4 hai a disposizione il blocco penna sù che serve proprio a dare questa istruzione. Lo trovi nella categoria Tartaruga:

Utilizzando il blocco penna sù riusciresti a disegnare la stella e la linea che ti suggerisce Blockly?
La tartaruga dovrà disegnare la stella, smettere di disegnare, spostarsi, riprendere a disegnare e, infine, disegnare una linea.
Per fare in modo che la tartaruga riprenda a disegnare dopo aver smesso, dovrai usare il blocco penna giù:

Come abbiamo già visto, può essere utile scomporre il problema nelle sue parti: disegnare una stella della dimensione richiesta, spostarsi senza disegnare, disegnare una linea nella posizione e della posizione rischiesta.

In ogni caso, se ti trovi in difficoltà, puoi vedere la soluzione qui.
 
 
Invece di una stella, riesci a disegnare quattro stelle disposte a quadrato?

Non è difficile, ma può sembrarlo se cerchi di disegnare le 4 stelle in un colpo solo.
Vediamo insieme come si può procedere… un pezzo per volta.
Disegnamo la prima stella. Sappiamo già come si fa. L’abbiamo disegnata nel livello precedente:

La tartaruga guarda verso l’alto. Se si movesse verticalmente verso l’alto, potrebbe raggiungere il vertice sinistro della stella in alto a sinistra.
Non vogliamo però che disegni mentre si sposta. Quindi:

Per disegnare questa stella la tartaruga deve guardare verso destra:

Ora possiamo disegnare la stella.
Diciamo alla tartaruga di riprendere a disegnare con un blocco penna giù e copiamo le istruzioni che abbiamo già scritto per disegnare la prima stella:

La tartaruga adesso guarda verso destra. Muovendosi orizzontalmente può raggiungere un vertice della stella in alto a destra. Poichè le 4 stelle sono poste alla stessa distanza una dall’altra:

Per disegnare questa stella la tartaruga deve guardare verso il basso:

A questo punto diventa chiaro: stiamo continuando a ripetere le stesse istruzioni per disegnare le diverse stelle! Ma allora possiamo usare un ciclo al posto di ripetere l’uso degli stessi blocchi!

 
 
Il livello 6 non presenta nessuna nuova difficoltà:

Per disegnare le tre stelle gialle e la linea bianca devi procedere in modo analogo a quanto fatto nei livelli precedenti. Ovviamente, poiché le stelle e la linea sono di colore diverso, dovrai usare due blocchi imposta colore.

Prova a scrivere il programma.

Se sei in difficoltà, puoi vedere la soluzione qui.
 
 
Il livello 7 è una continuazione del 6:

Ora le linee bianche da disegnare sono 4 e hanno tutte origine nello stesso punto.
Potresti usare un nuovo ciclo per disegnarle?

Prova a scrivere il programma.

Se hai bisogno di aiuto, puoi guardare la soluzione qui.
 
 
Cosa succederebbe se disegnassi 360 linee bianche al posto di 4?
Otterresti una luna piena!

Prova!

In ogni caso, puoi trovare la soluzione qui.
 
 
Riusciresti ad aggiungere un cerchio nero per far diventare la luna crescente?

Il computer ci ha messo molto a disegnare la luna nel livello precedente?
Allora, ti conviene aumentare la velocità di processione grafica, spostando il cursore verso destra (vedi il riquadro rosso nella figura precedente).

Anche questo livello può essere risolto con le nozioni che hai già acquisito. Se non riesci al primo colpo, continua a provare!

In ogni caso, puoi vedere la soluzione al gioco Blockly qui.
 
 
Il livello 10 è invece pieno di nuovi blocchi! Non ti viene chiesto di disegnare qualcosa di specifico: è il momento di essere creativi! Sperimenta con i nuovi blocchi che trovi a tua dispozione. Usali per cerca di capire cosa fanno!
Sentiti libero di esplorare!

 

© Olivetti Scuola Digitale 2018